Side plank & flex on forearm… Un esercizio per rafforzare il nostro core?
Sicuramente, ma anche tanto altro. Questo movimento va a rafforzare anche la linea miofasciale superficiale laterale, inoltre agisce su adduttori, glutei, quadrato dei lombi, lunghissimi del dorso e parascapolari. Insomma un vero e proprio esercizio a tutto corpo!
Partenza
Posizione “bellezza al bagno”: sdraiato sul fianco sinistro con piede, gamba, coscia e avambraccio a contatto col terreno, braccio destro teso verso l’alto e piede destro (la parte interna) in appoggio davanti al piede sinistro.
Esecuzione
A – Esercita pressione su piedi (destro e sinistro) e avambraccio sinistro estendendo il corpo verso l’alto. Spingi l’anca destra verso l’alto e l’avambraccio sinistro verso terra deprimendo la scapola sinistra e creando la tua tensostruttura. Mantieni la posizione qualche secondo.
B – Torna lentamente giù con l’intero lato sinistro del corpo e non appena arrivi a contatto col terreno…
C – … torna nuovamente su estendendo le anche e spingendo verso l’alto tutto il lato destro del corpo.
Focus on:
- core: fascia addominale, obliqui, muscoli profondi del core
- adduttori
- glutei
- quadrato dei lombi
- lunghissimi del dorso
- parascapolari
Discussione
Questo esercizio è molto interessante per una serie di ragioni: innanzitutto esprime la più piena espressione funzionale del core, dalla stabilizzazione all’antirotazione, dall’estensione della fascia toraco-lombare alla flessione laterale, fino all’attivazione della muscolatura profonda.
Anche dal punto di vista miofasciale, c’è un lavoro sulla linea superficiale laterale. E’ insomma davvero un grande esercizio, forse non adatto a tutti quelli che sono in una fase iniziale, ma sicuramente ottimo.
L’appuntamento è per settimana prossima con Power Press
Ricordiamo a tutti gli appassionati che il libro la Verità sull’Allenamento Funzionale è edito da ELIKA editrice e si trova in vendita nelle migliori librerie.