In questo articolo ti voglio parlare di un attrezzo straordinario e poco utilizzato il Pneumatico.
Questo attrezzo viene poco utilizzato perchè effettivamente dentro un centro fitness non è comodissima da utilizzare ma nella mia esperienza di preparatore atletico la utilizzo tantissimo sopratutto negli sport di squadra e situazione.
Un pneumatico è forse l’oggetto d’allenamento più facile da trovare e che assicura risultati migliori.
Con questo attrezzo unconventional è possibile eseguire sia un lavoro di potenza ma anche se il gesto è ripetuto nel tempo di resistenza.
Nell’esercizio di Tire Flip (ribaltamento pneumatico il primo esercizio che puoi trovare nel video) la catena cinetica posteriore viene attivata in modo efficace. Il movimento viene prescritto agli atleti di sport che richiedono velocità negli scatti e movimenti esplosivi con le anche.Bisogna fare però attenzione ad atleti di basket e pallavolo che a causa delle loro lunghe leve potrebbero trovare scomodo il movimento. Oltre al lavoro di potenza questo movimento ha un effetto allenante straordinario anche sui sitemi energetici.
Questo attrezzo unconventional lo consiglio tantissimo alle società sportive in quanto essendo i pneumatici considerati rifiuti tossici i rivenditori se ne vogliono sbarazzare il prima possibile, proprio per questo non dovrebbero richiedere nessun pagamento per prenderle.
Uno dei più importanti fattori che determinano la scelta del pneumatico nel movimento del ribaltamento è il profilo (spessore), ossia l’altezza del pneumatico quando è posato a terra su un lato. Come regola generale i pneumatici più bassi di 50 Cm sono troppo piccoli per permettere all’atleta di assumere un posizione corretta durante l’esecuzione dell’esercizio.
Bisogna tenere a mente che i pneumatici variano considerevolmente a livello di diametro, durezza, peso, forma, consistenza.
Qui di seguito troverai alcuni riferimenti che utilizzavo io nel rugby.
• Pneumatici di 100-140 Kg Categoria under 18
• Pneumatici 140 – 220 Kg Squadra Senior
• Pneumatici sopra i 220Kg Squadra Senior Ruolo Piloni Le gomme più leggere si possono utilizzare per Allievi Fitness (come puoi vedere nel video utilizzo una ruota da 70 Kg)
3 Esempi di programmi che puoi effettuare con i tuoi atleti.
1. Lavoro di Resistenza (nello specifico General Phisical Preparation): SUICIDIO In questo programma tre atleti ribaltano il pneumatico a turno senza riposo. Ogni atleta esegue 3-5 ribaltamenti rapidi, poi l’atleta successivo prende il suo posto e fa altrettanto. Ripetere per 12-15 volte
2. Lavoro Lattacido: Internal Training 45’’ di ribaltamento alla max intensità 90’’ Recupero Ripetere per 3-4 serie
3. Allenamento per potenza: 3-5 ribaltamenti nel più breve tempo possibile Recupero 3-5 minuti Ripetere 5-6 serie
Un ultimo trucco che ho utilizzato nel rugby sempre con i pneumatici e di attaccargli due vecchi sci in modo da far diventare il pneumatico un ottima slitta per gli allenamenti.
Buon allenamento Emanuele Gollinucci