PROPEDEUTICI e PRIMAL PATTERNS

MATTONI INVISIBILI: PROPEDEUTICI E PRIMAL PATTERNS
Ailenare al movimento una persona, un tuo futuro allievo, che sia un sedentario o un soggetto che viene già da altre esperienze, significa seguire un percorso che, come tutti i percorsi, implica una partenza. Costruire il tuo corpo, la tua casa, è un fattore estrema-mente importate, che non può essere lascia-to alla casualità di una scheda di allenamen-to qualsiasi. Da dove partire? Dalla panca orizzontale, come si fa nelle palestre? La tua casa la costruiresti cominciando dai tetto o dalle finestre, per quanto belle? Parti dai mattoni invisibili, le fondamenta, ovvero ciò che garantirà la buona tenuta della tua “casa” e di tutto ciò che ci costruirai sopra da lì in avanti. I mattoni invisibili sono gli esercizi prope-deutici e i primal patterns.

PROPEDEUTICI: I GRANDI SCONOSCIUTI
Gli esercizi propedeutici sono i grandi sco-nosciuti nel mondo delle palestre. Eppure, insieme ai primal patterns (schemi motori primordiali), rappresentano proprio quei mattoni invisibili che costituiscono il pri-mo passo verso la costruzione del corpo dei tuoi allievi. Qual è il ruolo dei propedeutici?
1 – Insegnano un gesto.
2 – Mobilizzano sistemi articolari e catene.
3 – Rinforzano gli anelli deboli.
4 – Risolvono retrazioni e atteggiamenti po-sturali scorretti.
Quelli che trovi elencati e spiegati di segui-to sono alcuni dei propedeutici che utilizzo nei miei corsi e negli allenamenti dei miei allievi.
A chi si rivolgono? Al principiante, per il quale rappresentano già una scheda di allenamento.
All’intermedio e all’avanzato, come prepa-razione all’allenamento o anche solo come riscaldamento.
All’atleta, come riscaldamento legato alla specificità del suo gesto tecnico. Vediamoli da vicino.

non perdete l’appuntamento di mercoledì prossimo con l’articolo sul nostro blog che parlerà di PROPEDEUTICI -ESECUZIONE e DISCUSSIONE

ricordiamo a tutti gli appassionati che il libro la Verità sull’Allenamento Funzionale è edito da ELIKA editrice e si trova in vendita nelle migliori librerie.