La Functional Training School nasce come idea “in fieri” nel 2004.
In questo periodo i contatti con i professionisti d’oltreoceano, gli studi sulle preparazioni atletiche più avanzate, l’approccio ad attrezzi non convenzionali, portano inevitabilmente ad un concetto di allenamento al di fuori della sala pesi e della maggior parte degli esercizi in questa proposti.
Da qui, nasce l’idea di una Scuola di Allenamento fuori dai canoni,
- dove ci si concentra sul gesto più che sul singolo muscolo;
- dove si guarda la “funzione” più che la sola azione;
- dove i protagonisti sono l’esercizio, l’istruttore e l’allievo;
- dove la comunicazione e l’insegnamento del Metodo hanno una fondamentale importanza.
Sei anni dopo l’intuizione ha preso corpo e quella che nel 2004 era solo un’idea diventa una realtà concreta!
La Functional Training School è una Scuola, con un obbiettivo: creare una nuova generazione di Istruttori, Personal Trainer e Preparatori atletici, nella cui formazione la Pratica segua immediatamente la Teoria e le basi scientifiche.
Una precisazione pressoché obbligatoria: il termine “funzionale” è ultimamente diventato un salvagente per molte persone. Spesso si insegnano esercizi con tecniche approssimative.
Noi non proponiamo semplicemente esercizi diversi, ma insegniamo un metodo scientifico e il modo per applicarlo su chiunque, in base agli obbiettivi richiesti.
La Functional Training School è strutturata su una base di tre livelli formativi:
- Basic: in cui si insegnano le basi teoriche del Functional training e la pratica (tecnica, propedeutica e didattica) su Body Weight, Sandbag/Powerbag, Medicine Ball.
- Advanced: in cui si apprendono didattica, pratica e propedeutica del Kettlebell Training, Suspension Training, Rubber band e Rope Training.
- Athletic: corso di preatletismo con metodiche “unconventional” per General Physicall Preparation, Preatletismo e Preparazioni specifiche per sport prestativi. Body Weight, Kettlebell, Suspension Training, ViPR, Rubber band ed altri attrezzi.