Problemi con lo squat? Partiamo dal Band squat! Uno straordinario esercizio (fantastico per il grande gluteo), che ti insegnerà la corretta attivazione dello squat nelle fasi iniziali dello “svezzamento” di un principiante o di un atleta novizio.
Partenza
Stazione eretta, mani in avanti proattive, elastico appena sotto le ginocchia.
Esecuzione
A – Ricorda: squat bacino ginocchia. Scendi lentamente in accosciata e contemporaneamente spingi con le ginocchia verso l’esterno per contrastare la tensione dell’elastico.
B – Torna lentamente su continuando a spingere con le ginocchia verso l’esterno.
Focus on
- grande gluteo
- piccolo gluteo
- medio gluteo
- tensore della fascia lata
- adduttore
Discussione
Il focus di questo esercizio è straordinario e tremendo: mantiene ciò che promette. Il Band Squat è l’esercizio principe per il grande gluteo e quello che più di ogni altro insegna la corretta attivazione dello squat nelle fasi iniziali dello”svezzamento” di un principiante o di un atleta novizio. Il motivo della grande attenzione al bacino e alle ginocchia viene perfettamente spiegato e percepito durante l’esecuzione di questo stupendo esercizio. Inoltre, il Band Squat è l’esercizio ideale per correggere – aggiungendo un box – e resettare gli squat sbagliati “caviglia-dominanti” e rimediare alle problematiche di ginocchio conseguenti.
Ho visto atleti (body builder, ciclisti, triatleti, calciatori, giocatori di baseball, atleti di combat) messi in croce da poche ripetizioni di Band Squat e delle sue progressioni. Un grandissimo esercizio: circoletto rosso e respect!
La prossima settimana vedremo 2 varianti di questo fantastico esercizio: BAND SQUAT OVERHEAD, BAND SQUAT OVERHEAD CON MANUBRI
Ricordiamo a tutti gli appassionati che il libro la Verità sull’Allenamento Funzionale è edito da ELIKA editrice e si trova in vendita nelle migliori librerie.