Il Cervello è un universo in costante espansione, sempre alla ricerca di nuovi input.
Chi crede che semplicemente “vivere” alleni il Cervelllo, dovrebbe aggiornarsi e imprimersi in testa le parole di Kleim “ l’86% degli interventi Riabilitativi ( e abilitativi n.d.a.) consiste nella riattivazione di aree Neurali sotto-utilizzate”
Se solo sapessi quante situazioni dipendono da COME funziona la nostra Centralina non avresti dubbi a riguardo.
→ La Postura ed il Sistema Autonomico Posturale dipendono dall’equilibrio tra Tono Flessorio e Tono Estensorio, che nascono e vengono generati dalle diverse aree del cervello;
→ le Espressioni di Forza dipendono molto da Come attivi il Tono Estensorio a livello Centrale ed il primo sistema responsabile è il Sistema Visivo.
→ anche la “messa in moto” nelle varie prestazioni sportive ha un’interdipendenza dalla Attivazione tra i Sistemi Visivo e Vestibolare.
→ i Processi Decisionali estremamente veloci richiesti da molte prestazioni sportive ( e di vita) sono allenabili anche qui lavorando sull’interazione tra Sistemi Visivo e Vestibolare.
→ i tre Riflessi Vestibolari più importanti del Corpo – VOR, VCR, VSR – ancora una volta chiamano in ballo il Sistema Vestibolare e il Visivo.
→ In un corpo che invecchia lavorare sui Sistemi specializzati che fanno capo al Cervello, costituisce la prima e più importante strategia “anti-aging” o “bio-hacking” come dicono ora.
→ Diverse Patologie Degenerative del Sistema Nervoso Centrale possono essere tamponate dall’utilizzo sinergico di Movimento, Allenamento Neurale e Alimentazione (e Integrazione) ad hoc.
C’è un’evidenza oramai comprovata, dalla legge di Hebb negli anni 50’ dello scorso secolo ad oggi: il nostro Cervello, i Sistemi che interagiscono con la nostra Centralina, i Nervi Cranici stessi, sono allenabili e vanno allenati per attivare quel processo di neo-formazione che è la Neuro-Plasticità.
Il Cervello può cambiare e lo fa costantemente.
Molte situazioni Patologiche o sub-patologiche possono essere risolte lavorando su questi fattori.
C’è un’altra evidenza che si sta facendo largo in tempi recenti:
conosciamo il Cervello, le sue Aree, le strutture che lo compongono, diverse funzioni ma… sappiamo poco o niente sulle interazioni più profonde, sulle sinergie inspiegabili, su fatti che allo stato non sono sul terreno dello “scibile”…eppure accadono!
Da dove partire dunque?
Dai due principali scopi del nostro Cervello:
1) Sopravvivenza.
2) Movimento.
Come fa il Cervello a permetterci di sopravvivere?
- Raccoglie Dati e informazioni, il più possibile, nel minore tempo possibile, per poter raccogliere (vivere) esperienze e quindi elaborare PREDIZIONI che gli consentano di reagire il più velocemente possibile ai vari eventi della vita.
Le predizioni sono previsioni di eventi futuri filtrati dall’esperienza; raccogliere informazioni per conoscere al meglio l’ambiente in cui vive è per il nostro Cervello il modo più diretto e immediato per sopravvivere.
Senza Informazioni le capacità predittive decrescono
Perché proprio il Movimento?
Perché il Movimento è il primo sistema di “Pattern Recognition”, raccolta di informazioni sull’ambiente in cui vivi proprio per potervi sopravvivere al meglio.
Da dove partire per Allenare il Cervello?
1) Dalla scaletta di attivazione dei Sistemi Neurali:
Visivo
Vestibolare
Propriocettivo
2) Dai Sistemi Sensitivi specializzati:
Vista
Udito
Olfatto
Tatto
Gusto
Cervello: Istruzioni per l’uso
Allenare il Cervello è il primo segreto per mantenerti efficiente ed attivo, partendo dalla Centralina per arrivare al corpo stesso.
Allenare il Cervello vuol dire migliorare la Funzionalità della tua “domotica”; migliorando questa aumenterai le capacità funzionali della tua “casa, il Corpo.
Prenderti cura della tua Centrale Operativa è un qualcosa che non ha bisogno di molto tempo, ma di molta apertura mentale.
Ogni momento è quello giusto per cambiare.
L’ALLENAMENTO NEURALE sarà uno dei temi Centrali di
NEW WORLD Convention
CESENA – 07 – 08 Settembre
La Vacanza Studio dei Professionisti del Fitness
Ti aspetto qui a NEW WORLD per conoscere l’Allenamento più Innovativo ed applicarlo immediatamente al tuo lavoro, incrementando clienti e risultati.
Buon percorso,
Guido Bruscia