PUSH UP & LEG ROTATION
Partenza
Posizionati in plank su tre palle mediche, due per le mani e una per i piedi.
Esecuzioni
A – Scendi in maniera controllata eseguendo con le braccia un push up e contemporaneamente ruota verso l’interno l’intera gamba sinistra.
C – Scendi in maniera controllata eseguendo con le braccia un push up e contemporaneamente ruota l’intera gamba destra.
Focus on:
- aduttori
- retto dell’addome
- trasverso
- obliqui interni ed esterni
- pavimento pelvico
- multifidi
- lunghissimi del corso
- petto spalle
- tricipiti
Discussione
Ricapitolando, parliamo di gesti, cioè di differenti esercizi uniti insieme in una transizione continua.
Abbiamo lunghe catene cinematiche che si attivano e danno vita a forti risposte ormonali, po su mobilità e stabilità. La vita dell’uomo nasce con i gesti e qualsiasi espressione di movimento libera, multiplanare e che coinvolga lunghe catene cinematiche scatena i logaritmi organici, portando ad adattamenti e miglioramenti sempre maggiori e duraturi. Capisco che è un punto di vista non facile da fare passare per chi è abituato alla semplice banalità di molti esercizi da palestra, ma ti garantisco che non c’è gara tra una pectoral e un push up. Lo sai, no? E allora perché nelle palestre moltissime persone si ostinano a fare pectoral e non push up? Perché nelle palestre italiane ogni lunedì è il giorno della panca orizzontale? Su, diamoci una svegliata!
Ricordiamo a tutti gli appassionati che il libro la Verità sull’Allenamento Funzionale è edito da ELIKA editrice e si trova in vendita nelle migliori librerie.
Convention ??-????,13 dicembre 2020 NEW WORLD 2.0: IL FUTURO A COLORI!